Tiberio Poccia's profile

Pinewood 2023 - Recap

PineWood 2023 
Un festival all'insegna della musica.
3 giorni di puro divertimento immersi nella natura.
L'unico festival italiano che si svolge all'interno di un aeroporto.
il mio obbiettivo era quello di cogliere i momenti più simbolici e iconici dell'evento con il fine di documentare al meglio il tutto.
Ho usato due macchinette Mirrorless entrambi Sony.
Una era la Sony A7sii e una A6000.
Con la 7 ho scattato le foto piè epiche e significative in particolare tutte foto grandangolari nelle quali viene mostrato sopratutto l'ambiente circostante, la folla o il palco.
Con la possibilità di alzare molto gli ISO e bruciare veramente poco ho portato scatti in ambienti molto scuri e contrastati molto significativi.
La figlia, la Sony A6000 non la abbandonerò mai perché mi ha consentito di realizzare delle foto veramente molto dettagliate nonché uniche nel genere.

Ma iniziamo il nostro viaggio.
Nonostante il caldo e qualche problema iniziale il festival inizia al meglio con l'arrivo di migliaia di persone.
l'odore di arrosticini è praticamente ovunque, e questo significa solo una cosa... 
"Arde lu foc pe li rustell" 
Se venite in Abruzzo dovete assaggiarli assolutamente!
All'interno del festival troviamo un'area camping adatto a chiunque abbia voglia di campeggiare e godersi al massimo il festival, una zona dedicata al cibo con molte specialità a base di carne, più stand per bevande alcoliche e non, il Main Stage nel quale suonano gli artisti principali e un Second Stage sotto un tendone da circo usato per il pre e after party.

La prima notte arriva subito, non ci accorgiamo nemmeno che sono passate già tantissime ore nel quale abbiamo fatto già molto materiale, oltre a queste foto ho realizzato molti recap reel dei vari artisti.
Per fortuna inizia a scendere il sole, le temperature iniziano ad abbassarsi, da una media di piu di 30 gradi arriviamo a circa 20, ideale per godersi al meglio la musica e il buon cibo.
Inizio a preparare la Sony A6000 con il tele-obiettivo 55-210mm f.4 per avere a portata di mano sempre una macchina che mi consentisse di fare delle foto senza farmi vedere da lontano, facendo comunque risaltare molti dettagli come se stessi vicino al soggetto.
Le luci non hanno proprio giovato a nostro favore, poiché in primis il sole lo abbiamo preso tutto, il palco è stato posizionato in modo tale che il sole al momento del tramonto stesse dietro che ha creato degli effetti visivi unici ma illuminare il palco e gli artisti non è stato semplice.

Gué sale sul palco e fa una perfomance unica.
Questa è una foto scattata con la Sony A6000 ha una velocità di scatto davvero sorprendente, ho aspettato il momento giusto, quale?
Mi sono messo in una posizione leggermente favorita rispetto ad altri, alzandomi di poco, in pochissimo tempo mi rendo conto che Gué viene verso di me e ho iniziato a scattare da prima, in modo tale da prende l'intera sequenza e questo è il momento esatto in cui guarda in camera, rivolto verso di me con il bracco alto in movimento per portare il tempo.
Aspetta, non avere fretta, il momento giusto si paleserà davanti a te, tieniti pronto.
Giocare con le luci, le geometrie e le composizioni, creare dinamicità.
Adoro fare foto "storte" inclinate rispetto la linea dell'orizzonte per creare una maggiore dinamica e senso di movimento.

Finisce la notte e viene il giorno, i cecchini sono già appostati.
i ragazzi con i quali ho lavorato si sono occupati in particolare del broadcast e della proiezione live dell'intero evento coprendo il main stage con circa 5-7 inquadrature e macchine diverse, da droni a BalckMagic a Canon R5 fino alla Sony A6600
la fatica inizia a farsi sentire sopratutto perché fa caldissimo.
Nel secondo giorno ho avuto un problema non indifferente, si sono rotte alcune memorie, ovviamente tutto il materiale all'intero era già stato esportato pero da che avevo a giro 7 memorie da 64 gira sono rimasto con 5 per 3 camere, due Sony A6000 e una A7Sii.
Nonostante ciò non demordo e sono tranquillo, mi porto il mio fidato MacBook ProM1 e ogni 64 giga scarico il materiale.
Ad ogni problema c'è sempre una soluzione.
Arriva il momento in cui arriva Salmo e fa il mega Show.
Arriva l'after party nel zona piu cool dell'intera area, un tendone da circo adibito a feste e concerti.
molto molto grande con due punti bar e una regia per le proiezioni video e il controllo del suono.
Tra tutti sicuro Young Miles è stato uno dei più performanti tra i Dj che hanno chiamato per fare after.
Pinewood 2023 - Recap
Published:

Owner

Pinewood 2023 - Recap

Published: